Tu sei qui

Certificazione ISO

Argomenti (tag): 
L’Istituto ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2000 nel 2005.
L’Istituto è certificato UNI EN ISO 9001:2008 dal 14 aprile 2010.
 

POLITICA PER LA QUALITÀ 

L’Istituto per l’attuazione del suo compito istituzionale fonda le sue attività sui seguenti principi:
  • soddisfare l’utenza e migliorare continuamente la qualità del servizio;
  • stimolare la riflessione critica sul bagaglio culturale;
  • riconoscere e prendere coscienza delle proprie potenzialità, capacità e possibilità di rapportarsi agli altri;
  • favorire la libera circolazione delle idee e lo sviluppo di abilità trasversali;
  • stimolare la curiosità intellettuale per accrescere il proprio sapere, orientarsi nel risolvere i problemi da solo o nel lavoro di gruppo, al fine di favorire l’autonomia e il sapere;
  • migliorare la qualità della formazione degli alunni attraverso lo sviluppo di attività curriculari, potenziando contemporaneamente attività teoriche e pratiche;
  • sviluppare attività di formazione dei docenti attraverso iniziative interne ed esterne;
  • analizzare le necessità territoriali con interviste/questionari alle aziende del territorio;
  • migliorare il raccordo scuola-lavoro attraverso la partecipazione attiva dei docenti e degli alunni ad incontri, manifestazioni, visite presso aziende sia private sia pubbliche;
  • informare e sensibilizzare la comunità attraverso attività di scuola aperta, sito internet, incontri di Open day;
  • ridurre l’abbandono scolastico;
  • impostare relazioni di qualità con clienti-utenti, fornitori, personale scolastico;
  • favorire idee e proposte migliorative, attuare una politica di trasparenza e di funzionalità che con il contributo di tutto l’Istituto consenta di essere in sintonia con i clienti-utenti;
  • creare un contesto di Istituto che permetta a chi lavora di trovare appagamento delle proprie aspettative, di esprimere appieno le proprie attitudini e di sviluppare al meglio il proprio lavoro;
  • scegliere fornitori capaci e impostare con loro una relazione di partnership;
  • operare in conformità con le disposizioni regionali DGR 13083, DDG 8498, DGR 8565 ed eventuali successive modifiche e integrazioni.
L’organizzazione dell’Istituto, per un costante controllo della qualità del servizio offerto, prevede la funzione di un Responsabile per la Qualità con il preciso scopo di assicurare che la qualità prestabilita venga raggiunta e mantenuta a tutti i livelli dell’organizzazione.
La Politica della qualità è portata a conoscenza di tutto il personale e da questi compresa e attuata; viene costantemente riesaminata per la conferma della sua continua idoneità. Ogni addetto alle singole attività è in ogni caso responsabile di svolgere il lavoro di sua competenza in maniera conforme alla Politica della Qualità e ai Piani di Miglioramento della Qualità.
Il Dirigente scolastico, per l’ anno scolastico 2015/2016, ha nominato come Responsabile Qualità la Prof.ssa Marisa Lancini.
 
Risultati Customer Satisfaction
Si allegano le tabulazioni dei questionari CS relative all'a.s. 2014-15

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons. Sito manutenuto e personalizzato da Maria Piantoni.