Tu sei qui

Materiali Progetto “Anch’io sento, respiro, canto l’Italia”

Argomenti (tag): 

Brescia

Il nostro Istituto ha vinto un Bando 4° Istruzione 2014 dedicato all’Intercultura e all’Educazione alla cittadinanza attiva da Fondazione Comunità Bresciana. 

Il titolo del  progetto è: “Anch’io sento, respiro, canto l’Italia” ed è rivolto a tutti gli studenti del nostro Istituto e alle loro famiglie.

I laboratori dedicati a temi interculturali e alla realizzazione di una cittadinanza attiva scaturiti dal progetto sono:

1 " Tecniche di lettura e di comunicazione" - laboratorio teatrale tenuto dall’insegnante Abdelharrim.

2Canta che ti passa” – laboratorio tenuto da Prof.ssa Annamaria Cataleta. Questo laboratorio utilizza le canzoni per affrontare l’apprendimento della lingua italiana. Si conclude con la presentazione di una nuova canzone in stile rap inventata dai ragazzi e il video realizzato dal gruppo che la presenta.

3A tavola con” - laboratorio tenuto da Prof.ssa Federica Di Meco. Laboratorio dedicato a Videoricette.

4 Il mio nuovo territorio” - laboratorio tenuto da Prof.ssa Elena Rossi. “Mi presento" zoom dal mondo alle nazioni di appartenenza dei ragazzi e all'Italia; racconto e descrizione dei diversi viaggi migratori.

5 La palestra della matematica” - laboratorio tenuto da Prof.ssa Cristina Boni. Questo laboratorio lavorerà in stretta collaborazione con il laboratorio di videoricette poiché lo scopo dello stesso è dimostrare quanto la matematica sia al servizio del cittadino.

6 Caccia all’Indizio” - laboratorio tenuto da Prof.sse Clara Beretta e Federica Di Meco. Questo laboratorio avrà un aspetto molto operativo e ludico, poiché gli studenti dovranno ricostruire opere d’arte partendo da indizi e puzzles.

7 Parlare di sé” - Laboratorio dedicato alle famiglie e tenuto dal regista Abdelharrim. Questo laboratorio è dedicato all’arte di raccontarsi e condividere storie, percorsi, vissuti diversi. 

Galleria Immagini Laboratorio 1

Video Laboratorio 3 "A tavola con"

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons. Sito manutenuto e personalizzato da Maria Piantoni.