Tu sei qui

L'istituto

Argomenti (tag): 

Istituto di Istruzione Superiore "Giovanni Falcone"

Ordine: scuola media superiore di secondo grado
Codice fiscale: 91001910172
Indirizzo: via Levadello - 25036 Palazzolo sull’Oglio (BS) - Italia
Telefono: 030 7405911 - Fax: 030 7401226
L’Istituto è autonomo dal 1 settembre 1986.
Dal 31 maggio 1997 è intitolato alla memoria di Giovanni Falcone.
 

Percorsi formativi

  • Istituto Tecnico, settore economico, indirizzo Turismo
  • Istituto Tecnico, Amministrazione Finanza e Marketing articolazione Relazione Internazionali Marketing
  • Istituto Tecnico Grafica e Comunicazione
  • Istituto Professionale, settore Servizi, indirizzo Servizi Socio-Sanitari
  • Istituto Professionale, settore Servizi, indirizzo Servizi Commerciali
  • Istituto Professionale, settore Servizi, indirizzo Servizi Commerciali opzione Promozione Commerciale e Pubblicitaria
  • IeFP (Istruzione e Formazione Professionale): Promozione e accoglienza turistica
  • IeFP (Istruzione e Formazione Professionale): Grafica Multimedia
  • Corso Serale

Dirigenza e Amministrazione

La mission

L’Istituto di Istruzione Superiore di Stato “Giovanni Falcone” intende perseguire e garantire nel tempo:

  • sempre maggiore soddisfazione dell’alunno, delle famiglie e della collettività, formando risorse umane con competenze adeguate alle richieste del territorio, attraverso una cultura orientata al servizio, in uno spirito di cooperazione e nel rispetto dell’individualità della persona;
  • educazione e formazione di una coscienza civile e democratica nello studente volta al rispetto dei principi fondamentali della Costituzione italiana e dei diritti e dei doveri di ogni cittadino;
  • promozione della cultura del sociale escludendo la violenza, privilegiando il dialogo e la solidarietà e promozione del riscatto della dignità di essere cittadino;
  • azione sull’esperienza quotidiana dello studente al fine di prepararlo al riconoscimento consapevole e partecipato delle regole della vita democratica e dei traguardi raggiunti dallo stato civile;
  • stimolo nei ragazzi della pratica di un diverso rapporto con le Istituzioni e del loro riconoscimento quali elementi attivi di quella complessa realtà sociale che sono lo Stato, la Nazione e il mondo;
  • polivalenza formativa certificando l’acquisizione di competenze culturali e professionali che attraversano la pluralità dei saperi;
  • flessibilità operativa e acquisizione di una mentalità basata sulla capacità di interpretare con tempestività il cambiamento delle procedure, delle tecniche e del metodo;
  • specializzazione Tecnico - Professionale, acquisizione e consolidamento di competenze operative e competenze generali nel campo dei macrofenomeni nazionali ed internazionali, spendibili direttamente nel mondo del lavoro.

In coerenza con tali obiettivi l’istituto ha scelto inoltre di promuovere la pratica sportiva vissuta come strumento educativo.
L’Istituto, consapevole dell’importanza educativa della pratica sportivo-agonistica, si è attivato, a partire dall’anno scolastico 2008/2009, per realizzare, a favore degli studenti che praticano sport a livello agonistico, la migliore compatibilità tra tale impegno e quello scolastico.
Pertanto sono state attivati negli indirizzi Tecnico per il Turismo e Servizi Socio-Sanitari, corsi ad “Orientamento Sportivo” che prevedono l’approfondimento di tematiche sportive all’interno dell’indirizzo di studio scelto.
La scuola si è avvalsa della normativa vigente relativamente al 20% di autonomia del curricolo a favore della educazione e della pratica sportiva e agonistica.

Il passato ed il presente

vecchia sede

L’Istituto è autonomo dal 1 settembre 1986 e dal 31 maggio 1997 è intitolato alla memoria di Giovanni Falcone.
Nella fotografia a fianco è ritratta la vecchia sede dell'Istituto di via Galignani, di fronte a piazza Giovanni XXIII. In basso l'attuale sede di via Levadello presso il Centro polivalente.

Nuova sede

 

Contesto sociale, culturale ed economico del territorio

La realtà sociale ed economica di riferimento fa rilevare la presenza di fasce legate al mondo della piccola impresa e dell’artigianato. A fronte di tali aspetti emerge un contesto culturale caratterizzato, talora, da limitata attenzione ed apertura ver-so la scuola.

Tipologia degli allievi

Il Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto non prescinde dalla valutazione e dall’esame degli alunni in entrata. Il Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto prevede, come attività d’ingresso, il monitoraggio dei livelli di partenza degli alunni ed il monitoraggio in uscita dei livelli raggiunti.
L’Istituto offre un buon grado di professionalizzazione per ogni indirizzo didattico e un concreto bagaglio culturale per l’eventuale prosieguo degli studi e per accedere all’Università.

 

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons. Sito manutenuto e personalizzato da Maria Piantoni.